Consulenza e supporto psicologico

La consulenza e il supporto psicologico possono essere validi strumenti per aiutarci a superare un momento di crisi o di tensione, per imparare ad adattarsi e a gestire eventi significativi della propria vita.

È un processo che accompagna la persona a raggiungere una maggior consapevolezza di sé, ad affrontare eventuali situazioni conflittuali, e ristabilire un equilibrio in momenti delicati, stressanti o in cui predomina l’incertezza.

È soprattutto uno spazio di crescita personale, in cui conoscere meglio se stessi, prendere maggior confidenza con la propria persona, maturare scelte e raggiungere un maggior stato di benessere.

Consulenza psicologica

Nei colloqui di consulenza psicologica l’obiettivo è aiutare la persona a scoprire le strategie adatte a sé, promuovere il cambiamento e l’autorealizzazione. 

Insieme alla persona si cerca di comprendere il problema e identificare insieme le risorse su cui può fare affidamento per risolvere la situazione.  

Non si tratta di condizioni patologiche, ma di situazioni di disagio, problematiche di varia natura (come periodi di stress, difficoltà nel prendere decisioni) che in un dato momento non si è in grado di risolvere. 

Percorsi di sostegno psicologico

Un percorso di supporto psicologico viene intrapreso quando la persona vive una fase critica o di disagio che non dipende da un quadro psicopatologico. 

I momenti di crisi caratterizzano ogni fase della vita dell’essere umano, possono essere dovuti a cambiamenti importanti della propria vita o situazioni di stress. 

Tuttavia può essere necessario a volte ricevere un supporto per trovare delle modalità funzionali per gestire le proprie difficoltà, per rafforzare le proprie risorse e trasformare atteggiamenti di passività in comportamenti propositivi e risolutivi. 

Promozione del benessere

Il focus degli interventi a carattere psicologico è la promozione del benessere: potenziare le capacità di funzionamento e le risorse della persona per ottimizzarne il suo adattamento alla vita quotidiana. L’idea è quella di lavorare sulle risorse e sulle qualità che la persona possiede e potenziarle, in un’ottica di prevenzione del disagio. 

Percorsi di potenziamento di abilità sono progettati su particolari aspetti della persona, al fine di potenziare tale abilità e di favorire un miglior adattamento. 
Alcuni esempi di interventi di promozione del benessere sono: training di regolazione emotiva, training mirati alle abilità sociali e al comportamento assertivo, training di riduzione dello stress.

Torna ai miei servizi