Memory Training: stimolare la memoria
Il Memory Training è un intervento neuropsicologico di stimolazione cognitiva molto utile per potenziare memoria e altre funzioni cognitive, come il ragionamento e la concentrazione.
L’intervento è rivolto a chi lamenta difficoltà di memoria o concentrazione.
Le funzioni cognitive sono, per esempio, il ragionamento, la memoria, la concentrazione e la capacità di giudizio. È ampiamente dimostrato come all’aumentare dell’età le funzioni cognitive vadano incontro a un normale decadimento.
Programmi mirati alla stimolazione cognitiva come il Memory Training si sono dimostrati efficaci per mantenere la salute della persona e prevenire il declino delle funzioni cognitive.
Studi empirici hanno dimostrato che le funzioni cognitive in persone anziane, con i normali cambiamenti dovuti all’età, sono state migliorate e mantenute grazie a questi interventi di stimolazione.
Perché fare Memory Training?
Seguire una regolare attività fisica, dieta equilibrata e allenare la mente sembrano essere i tre fattori chiave per ridurre il rischio di sviluppare patologie legate all’avanzare dell’età.
L’avanzare dell’età porta con sé un normale invecchiamento fisiologico sia a livello del corpo, che della mente. Le funzioni cognitive che iniziano a risentirne maggiormente sono la memoria, l’attenzione e il linguaggio. Molto spesso avremo sentito i nostri nonni dire “non mi vengono le parole”. Questo è assolutamente normale, perché anche il nostro cervello invecchia insieme a noi.
Può rassicurarci, però, sapere che il cervello è molto simile a un muscolo: più lo si allena e più si mantiene e migliora. Un costante allenamento mentale permette infatti di aumentare e consolidare le connessioni trai neuroni, contrastando l’effetto dell’invecchiamento.