Le reazioni chimiche che regolano il nostro stato di benessere
All’interno del nostro cervello avvengono costantemente reazioni chimiche che regolano la nostra attivazione, il nostro umore, il nostro sentire, le nostre emozioni, sentimenti e azioni.
C’è un insieme particolare di ormoni e neurotrasmettitori che fanno provare benessere al nostro organismo: gli ormoni del benessere.
I neurotrasmettitori e gli ormoni sono come dei “messaggeri” chimici, la cui funzione è quella di trasmettere informazioni e consentire la comunicazione tra le cellule del sistema nervoso centrale.
Gli ormoni del benessere sono un gruppo di neurotrasmettitori e ormoni responsabili delle sensazioni di rilassamento, gioia e amore.
Gli ormoni del benessere e della felicità
Endorfina
Conosciuta come l’ormone della felicità poiché è alla base dei sentimenti di gioia e piacere. Ha proprietà analgesica contro il dolore ed ha un’azione eccitante. Inoltre fortifica e protegge il sistema immunitario.
Ossitocina
Definita l’ormone dell’amore, aumenta la fiducia, favorisce l’affettività, la vicinanza e riduce lo stress. E’ alla base dei comportamenti pro-sociali, dell’altruismo e dell’empatia. Viene particolarmente rilasciata durante la gravidanza e successivamente per favorire le cure materne.
Adrenalina e noradrenalina
Ormoni del coraggio, si occupano del sistema d’allarme del nostro organismo, sono coinvolte nel controllo dell’umore e nella reazione allo stress. Modulano la capacità di concentrazione e l’azione.
Serotonina
Ormone del benessere, coinvolta nella maggior parte delle nostre funzioni primarie come il ciclo sonno-veglia, l’appetito, la memoria e il desiderio sessuale. Gioca un ruolo fondamentale nella regolazione dell’umore, riducendo l’ansia.
Dopamina
ORMONE DELLA MOTIVAZIONE, implicato nella regolazione della motivazione e del comportamento emotivo. Potenzia lo slancio interiore e la motivazione.
Come stimolare naturalmente gli ormoni del benessere?
- Stare all’aria aperta esposti alla luce del sole: il rilascio di serotonina aumenta con l’esposizione alla luce solare. Trascorri quotidianamente almeno 30 minuti all’aria aperta, questo aumenterà il tuo benessere e rinforzerà il tuo sistema immunitario.
- Mangiare cibo che piace: spesso quando siamo tristi capita di sentire la voglia di mangiare cioccolata o il proprio cibo preferito. Questo succede perché mangiare ciò che ci piace aumenta il rilascio di endorfine, che consentono di riequilibrare la nostra chimica ormonale.
- Abbracciare, baciare e in generale avere contatto fisico: il contatto fisico consente di produrre ossitocina, abbassare i livelli di stress e aumentare lo stato di benessere. Inoltre il contatto corporeo consente all’organismo di “sentire” il corpo con cui è in contatto e di regolare di conseguenza i livelli di attivazione, favorendo l’omeostasi.
- Fare sport: endorfine, dopamina, adrenalina e noradrenalina, vengono rilasciate in grande quantità durante una sessione sportiva. Che sia un allenamento in palestra, yoga al parco o una semplice passeggiata, può aiutare enormemente ad alimentare positivamente la chimica del nostro cervello.
- Accarezzare un animale: è dimostrato come il contatto con un animale domestico aiuti il rilassamento, abbassa il nostro stato di attivazione e facilita al nostro organismo la regolazione.
- Sorridere: la risata produce una variazione fisiologica che comporta innumerevoli effetti benefici. Diminuisce il cortisolo (principale ormone dello stress), aumentando le endorfine e la capacità del sistema immunitario. Questa è la ragione per cui esistono diversi protocolli di intervento, anche a livello ospedaliero, che utilizzano la risata come terapia.
- Ballare e ascoltare la musica: è stato dimostrato che gli stimoli musicali hanno un effetto positivo sulle funzioni neurali, sull’attività ormonale e sulle risposte emotive.
- Meditare, fare yoga: cerca di ricrearti dei momenti di relax tutti per te. Diversi studi hanno dimostrato come sia possibile imparare a modificare la velocità del battito cardiaco e la pressione ematica attraverso esercizi di rilassamento, tanto che oggi esistono protocolli usati per la cura di pazienti con ipertensione.
- Completare un compito: portare a termine piccole attività, compiti semplici, porsi degli obiettivi quotidiani fa attivare il circuito della ricompensa e di conseguenza il rilascio di tutte quelle sostanze positive di cui abbiamo parlato, consentendo un maggior senso di benessere.