- Bonus psicologoIl bonus psicologo è stato oggetti di grandi discussioni e controversie, soprattutto da parte chi è del settore. Le critiche mosse negli ultimi mesi sono state varie. Il 25 luglio 2022 il bonus è ufficialmente entrato in vigore. Da tale …
- Gli ormoni del benessere: come stimolare la chimica del nostro corpoLe reazioni chimiche che regolano il nostro stato di benessere All’interno del nostro cervello avvengono costantemente reazioni chimiche che regolano la nostra attivazione, il nostro umore, il nostro sentire, le nostre emozioni, sentimenti e azioni. C’è un insieme particolare di …
Leggi tutto “Gli ormoni del benessere: come stimolare la chimica del nostro corpo”
- Abilità TIP per la regolazione emotivaMarsha Linehan e la Terapia Dialettico Comportamentale Ideata da Marsha M. Linehan nel 1993, la Terapia Dialettico Comportamentale (Dialectical Behavior Therapy DBT), è un approccio terapeutico di tipo cognitivo-comportamentale. Inizialmente l’autrice ha sviluppato tale approccio per il trattamento del disturbo borderline di …
- Neuropsicologia e interventi neuropsicologiciNeuropsicologia: definizione La neuropsicologia è una branca della psicologia che ha come oggetto di studio le alterazioni delle funzioni cognitive (pensiero, memoria, attenzione, ragionamento, ecc). Studia i processi cognitivi e comportamentali in relazione ai meccanismi anatomo-fisiologici del sistema nervoso che li sottendono. …
- Cosa non fa uno psicologo: miti da sfatareTanti “falsi miti” aleggiano attorno alla figura dello psicologo. Ci sono tanti miti che aleggiano attorno alla figura dello psicologo. Non di rado dopo che ci si laurea in psicologia ci si sente chiedere “Ah sei psicologo? Allora dimmi, a …
- Stress: un aiuto o un peso?Cos’è lo stress? Lo stress è una funzione adattiva dell’essere umano: è la risposta dell’organismo alla richieste di cambiamento da parte dell’ambiente.E’ comune pensare che sia stressante solo ciò che è negativo. In realtà, qualsiasi evento, anche positivo, può essere …
- Qual è il confine tra ” normalità ” e patologia?Come fare a sapere dove finisce la normalità e inizia la patologia? Si tende a pensare che la “normalità” e la patologia siano lontane, due facce diverse della medaglia. Invece “normalità” e patologia vanno immaginate lungo un continuum, una linea …
Leggi tutto “Qual è il confine tra ” normalità ” e patologia?”
- Giornata mondiale della salute: cosa è bene ricordareLa salute è un concetto che è andato evolvendosi nel corso del tempo In passato il concetto di salute veniva definito dal modello biomedico come “l’assenza di malattia” e la malattia veniva concepita come qualcosa di puramente organico. Attualmente, invece, secondo …
Leggi tutto “Giornata mondiale della salute: cosa è bene ricordare”
- Le emozioniEmozioni, qualcosa che crea “movimento” dentro di noi L’etimologia è la scienza che studia la storia e l’origine delle parole. L’etimologia della parola “emozione” è da ricondursi al latino emovère composto da ex= fuori e movere= muovere: è qualcosa che crea movimento. …
- Siamo nati per essere in relazione: predisposizione biologica all’intersoggettivitàL’essere umano è programmato biologicamente per stare in relazione con gli altri. Fin dal concepimento la vita dell’essere umano può essere vista come “in relazione con l’altro”. La gestazione prevede un periodo di circa 9 mesi in cui il nascituro …
Leggi tutto “Siamo nati per essere in relazione: predisposizione biologica all’intersoggettività”